tipologie roulette online

Roulette online: che tipologie esistono e come si gioca

Nell’immaginario collettivo la roulette rappresenta il simbolo per eccellenza del mondo dei casinò e del gioco d’azzardo. L’avvento delle sale da gioco sul web ha portato alla diffusione delle roulette online, che hanno impiegato poco tempo ad affermarsi tra i giochi più amati. Su questo argomento però è necessario fare chiarezza, perché ne esistono diverse tipologie: scopriamo le differenze e vediamo come vi si gioca.

Modalità di gioco

La roulette è una protagonista assoluta nella storia del gioco d’azzardo: nel corso degli anni è riuscita a rinnovarsi, in modo da mantenere sempre alta l’attenzione ed il gradimento dei giocatori. Al giorno d’oggi esistono tre diverse modalità di gioco:

  • la roulette live è quella tradizionale, ovvero quella a cui si gioca presso le sale da gioco fisiche;
  • la roulette online è quella con cui si gioca nei casinò online; è una applicaiozne grafica il cui funzionamento è gestito da un software certificato;
  • la roulette live-online è una via di mezzo tra le due precedenti; si tratta dei tavoli che si trovano nelle sale da gioco fisiche ai quali però si può giocare in diretta attraverso le piattaforme dei casinò online.

Tipologie di roulette online

Le roulette online a cui è possibile accedere oggi possono appartenere a diverse tipologie. La più famosa è sicuramente la roulette francese: i numeri impressi sul tavolo verde vanno dallo 0 al 36 e tutti i termini del gioco sono espressi in lingua francese. Al di là di alcune peculiarità grafiche, questa tipologia si contraddistingue per alcune regole; la più importante è la cosiddetta en prison, che consiste nel mettere (metaforicamente) in prigione le puntate sulle chance semplici quando sulla ruota esce lo zero; le fiches vengono liberate nel turno successivo. L’uscita dello zero sulla ruota può dare il via ad un’altra regola che porta alla divisione con il banco delle puntate semplici (che sono bianco o nero, sotto o sopra il 18, pari o dispari).

La roulette inglese non è molto differente da quella francese, ma non c’è la regola dell’en prison: questo significa che quando esce lo 0, le puntate sulle giocate semplici vengono automaticamente dimezzate. Altre differenze si possono riscontare sulla rappresentazione del tavolo da gioco, dove sono presenti i cosiddetti annunci, e nella presenza di ben tre croupier. Infine c’è la roulette americana: è facile riconoscerla rispetto a quelle europee perché sulla ruota, in posizione esattamente opposta rispetto allo zero, è presente anche il doppio zero. I numeri su cui si può puntare sale quindi a 38, dunque il vantaggio del banco è leggermente più alto. Anche il posizionamento dei numeri nella ruota è diverso: non ci sono gli annunci ed è impossibile giocare su un’intera porzione della roulette se non puntando su ogni singolo numero che la compone. Non c’è la regola dell’en prision e quando esce lo zero le doppie chance perdono.

Potrebbe interessarti anche