Come riconoscere i siti di giochi online legali

Come riconoscere i siti di giochi online legali

Il gioco online appassiona sempre più persone in Italia: le piattaforme di gambling e di betting ogni giorno vengono visitate ed utilizzate da milioni di utenti. Nell’ultimo biennio, complici anche la pandemia e le restrizioni che ha provocato, la crescita del settore è stata incredibile: purtroppo sul web si trova di tutto, anche portali tutt’altro che raccomandabili. Chi si avvicina a questo mondo deve assolutamente sapere come riconoscere i siti di giochi online legali.

Chi controlla i siti di gioco in Italia?

I giochi online possono essere un passatempo, un hobby divertente, però quando si ha a che fare con i soldi è sempre meglio fare moltissima attenzione. Per questo lo Stato Italiano ha predisposto delle regole decisamente severe a tutela del patrimonio degli utenti e della trasparenza dei giochi. Il rispetto di queste norme viene controllato dall’AAMS, l’Amministrazione Autonoma dei Monopoli di stato, che oggi fa parte dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Quindi per riconoscere i siti di giochi online legale è necessario prima di tutto verificare se sono dotati della licenza rilasciata dall’AAMS e poi controllare che siano rispettati altri accorgimenti che permettano all’utente di divertirsi in modo sicuro.

Le verifiche per riconoscere i siti di giochi online legali

Il primo controllo che si può fare è molto semplice: bisogna accertarsi che nelle pagine del sito compaia il logo dell’AAMS; la sua presenza per i giocatori è una garanzia, perché certifica il rilascio dell’autorizzazione da parte dell’Agenzia. Prima di concedere la licenza, l’AAMS effettua una serie di controlli relativi al gestore, in modo da accertarsi che rispetti tutte le regole vigenti a livello nazionale ed europeo e che accetti le linee guida previste per il settore. Ma non è tutto, perché i controlli proseguono anche dopo il rilascio della licenza: in questo modo c’è sempre la certezza che il gestore del sito sia sempre in regola.

Il Logo dell’AAMS è stato di recente sostituito dal logo ADM (Agenzia Dogane e Monopoli); vicino ad esso accanto a questo simbolo ne possono comparire altri molto importanti, come quello Gioco Sicuro (un timone stilizzato colorato con il bianco, rosso e verde della bandiera italiana) oppure Gioca Intelligente. Sul sito deve essere riportato anche il numero di licenza: questo permette all’utente di verificare l’effettivo rilascio direttamente sul sito dell’Agenzia Dogane e Monopoli. L’Agenzia effettua un continuo monitoraggio per tenere il web più “pulito” possibile, oscurando gli eventuali siti illegali.

Un’occhiata al fattore sicurezza

Una volta che si sa come riconoscere i siti di giochi online legali, è importante anche controllare le loro caratteristiche a livello di sicurezza. Visto che in questi portali vengono inserite informazioni molto sensibili, sarebbe cosa buona e giusta usare i più alti standard si sicurezza informatica: meglio, quindi, che la connessione sia protetta con la crittografia dei dati (lo si può capire dalla comparsa di un lucchetto sulla barra degli indirizzi del browser e dalla dicitura https davanti all’indirizzo del sito). Sarebbe opportuno anche verificare che l’informativa sulla privacy sia aggiornata e che i metodi di pagamento accettati siano sicuri e tracciabili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *