Lotterie nazionali 2022: quali sono e come si svolgono?

Lotterie nazionali 2022: quali sono e come si svolgono?

Agli italiani piace molto giocare: l’estrazione dei biglietti vincenti della Lotteria Italia è da sempre uno dei momenti più attesi. Ma quali sono le lotterie nazionali del 2022? Cerchiamo di capire quali sono le opzioni a disposizione dei giocatori italiani, vediamo come funzionano e scopriamo se ci sono delle novità all’orizzonte.

Quali sono le lotterie nazionali del 2022 e come si svolgono

Con il decreto del 22 aprile 2022 emanato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 142 del 20 giugno 2022 sono state individuate le lotterie nazionali ad estrazione differita di quest’anno. In realtà dovremmo parlare al singolare, visto che il decreto individua un’unica voce, ovvero la Lotteria Italia, per la quale è previsto anche il solito abbinamento a trasmissioni televisive. Non si tratta di una novità, visto che anche l’anno scorso era stata individuata una sola lotteria ad estrazione differita. Il decreto stabilisce anche che i biglietti debbano rimanere sul mercato per un periodo di tempo abbastanza lungo da permettere un regolare svolgimento del gioco. Ma come si svolge il gioco?

I giocatori possono comprare i biglietti in formato cartaceo presso le edicole, le tabaccherie, gli Autogrill, le ricevitorie del Lotto ed i punti vendita della Grande Distribuzione Organizzata; c’è anche la possibilità di acquistare il biglietto digitale tramite il sito ufficiale di Lottomatica. Ai fini del gioco non ci sono differenze tra i tagliandi cartacei e quelli online. Di solito i biglietti vengono messi in vendita dalla fine di settembre fino al giorno prima dell’estrazione (il termine per la vendita dei biglietti online è fissata per un paio di giorni prima). Ogni tagliando è contraddistinto da un numero di serie: il 6 gennaio avviene l’estrazione. Si può seguire l’evento in diretta televisiva oppure tramite il sito e l’applicazione di Lottomatica.

Biglietti vincenti e altri giochi

Negli ultimi anni si è affermata anche la tradizione dei premi giornalieri, che vengono comunicati nel corso delle trasmissioni abbinate alla lotteria nazionale. Se si è in possesso di un biglietto vincente, si hanno trenta giorni di tempo dal momento della pubblicazione della lista dei numeri di serie estratti sulla Gazzetta Ufficiale per riscuotere il premio. Per farlo bisogna recarsi con il biglietto (che deve essere originale ed integro) presso uno sportello di Banca Intesa Sanpaolo o presso gli Uffici Premi di Lotterie Nazionali. Se si vuole estendere il discorso oltre le lotterie ad estrazione differita, l’elenco delle lotterie istantanee e online è composto da giochi come Lotto, 10eLotto, Super Enalotto, Si Vince Tutto Super Enalotto, Million Day, Gratta e Vinci, WinForLife, Vinci Casa, EuroJackpot e PlaySix.

Lascia un commento