I tornei di poker più importanti in Italia: quali sono e quando si svolgono?

I tornei di poker più importanti in Italia: quali sono e quando si svolgono?

Quelli che appartengono alla famiglia del poker sono tra i giochi di carte più amati di sempre. A differenza di molti altri giochi basati esclusivamente sulla fortuna, nel poker l’abilità del giocatore e l’aspetto psicologico rivestono un ruolo importantissimo. I giocatori nel mondo sono tantissimi e anche nel Bel Paese il gioco ha un enorme successo: vediamo quali sono e quando si svolgono i più importanti tornei di poker in Italia.

Gli eventi più importanti nel mondo ed in Italia

I tornei di poker più importanti del mondo sono le World Series of Poker (WSOP), il World Poker Tour (WPT), l’European Poker Tour (EPT) e l’Aussie Million. Per quanto riguarda gli eventi del nostro Paese, per anni il torneo più importante è stato l’Italian Poker Tour (IPT): si è disputato tra il 2009 ed il 2016, poi è stato sostituito dal Poker Star Festival; inizialmente il torne si svolgeva tra Sanremo, Venezia e Nova Gorica, m pi si sono aggiunte nuove location come Malta, Campione d’Italia e Saint Vincent. Il secondo torneo più rinomato è l’Italian Poker Open (IPO): in quello che si tratta il torneo che raccoglie il maggior numero di partecipanti i giocatori si sfidano a poker Texas Hold’em.

Tornei di poker nei casinò e online

C’è poi il campionato dell’Italia Series of Poker (ISOP): è nato nel 2011 ma si è rapidamente affermato come uno degli eventi più importanti del settore, in grado di coinvolgere i giocatori di più alto livello. Il vincitore, oltre a vantarsi del titolo di campione italiano (ed incassare il premio in denaro), può indossare il bracciale del Main Event. Lo abbiamo già menzionato tra i più importanti tornei di poker del mondo, ma l’EPT merita una seconda menzione anche tra gli eventi clou d’Italia perché spesso nel corso degli anni una delle sue tappe è stata ospitata proprio in questo Paese (Sanremo e/o Campione); il torneo dal 2017 è stato sostituito dal Poker Star Championship.

Un discorso simile si può fare per quanto riguarda il World Poker Tour, circuito internazionale a cui partecipano tutti i migliori giocatori del mondo; in Italia, presso il casinò di Venezia, si disputa il National Series Italy. Agli eventi appena citati bisogna aggiungere anche quelli che sono i più importanti tornei di poker online: il più ricco a livello nazionale è il PokerStars Sunday Million, che si disputa una sola volta all’anno. Ci sono poi i vari tornei domenicali, come il PokerStars Sunday Special, l’iPoker Expolisve Sunday, il Sunday Master ed il PokerClub Sunday Club.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *