Euro2020: news, pronostici e come scommettere

Euro2020: news, pronostici e come scommettere

La prossima edizione degli Campionato Europei di calcio verrà sicuramente ricordata a lungo. Innanzi tutto Euro2020 si disputa nel 2021: la pandemia purtroppo ha condizionato anche il calendario dei più importanti eventi sportivi previsti per il 2020 (la stessa cosa è successa anche per le Olimpiadi di Tokyo); e poi si parla del primo Europeo itinerante a cui partecipano ben 24 nazionali. Vediamo quali sono le ultime news e diamo un’occhiata ai pronostici e agli eventi su cui scommettere.

News Euro2020: città e gironi

Euro 2020 sarà inevitabilmente segnato da diverse variabili. Mettendo da parte il discorso relativo al coronavirus, che potrebbe comunque incidere sulle rose a disposizione dei vari commissari tecnici (ovviamente speriamo di no), c’è da considerare la particolare formula, che non prevede un unico Paese ospitante, e la presenza di ben 24 squadre. E non bisogna dimenticare il fatto che gli Europei offrono sempre grandi sorprese: l’ultima edizione è stata vinta dal Portogallo, che di certo non partiva con il favore dei pronostici, ma l’albo d’oro è ricco di vincitori a sorpresa, come la Grecia nel 2004 e la Danimarca nel ’92.

La manifestazione, originariamente prevista tra il 12 giugno ed il 12 luglio 2020, si terrà tra l’11 giugno e l’11 luglio 2021, mantenendo comunque il nome di UEFA Euro2020. Le partite si giocheranno in 12 diverse città del continente: Roma (che ospiterà la partita inaugurale), Baku, Copenaghen, Monaco di Baviera, Dublino, Amsterdam, Bucarest, San Pietroburgo, Glasgow, Bilbao, Budapest e Londra. A Wembley, oltre alle tre gare della fase a gironi, si disputeranno un ottavo, le semifinali e la finale.

Ovviamente chi vuole scommettere su Euro 2020 deve tenere conto anche della composizione dei sei gironi:

  • Gruppo A: Turchia, Italia, Galles, Svizzera;
  • Gruppo B: Danimarca, Finlandia, Belgio, Russia;
  • Gruppo C: Paesi Bassi, Ucraina, Austria, Macedonia;
  • Gruppo D: Inghilterra, Croazia, Scozia, Repubblica Ceca;
  • Gruppo E: Spagna, Svezia, Polonia, Slovacchia;
  • Gruppo F: Ungheria, Portogallo, Francia, Germania.

Si qualificano agli ottavi le prime due classificate di ogni girone e le quattro migliori terze.

I pronostici: chi vincerà gli Europei di calcio?

Manca ancora un po’ al fischio di inizio della prima partita, ma è già tempo di pronostici su Euro 2020. La Francia viene vista dai bookmakers come la nazionale più accreditata alla vittoria finale, con quote che si aggirano tra il 5,50 e il 6,50. Viene dato molto credito anche all’Inghilterra (ricordiamo che semifinali e finali si giocheranno a Londra), con quote tra il 6.00 e il 6,45. C’è poi il Belgio, che ormai da qualche anno ha elevato il suo status: per i Diavoli Rossi le quote vanno tra il 5,50 ed il 6,55. Germania, Spagna e Olanda completano il sestetto delle favorite. E l’Italia? Gli azzurri di Mancini hanno compiuto un ottimo percorso e vengono presi in buona considerazione, con quote tra il 10,00 ed il 13,00.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *