sito

Fantacalcio con soldi reali: come si gioca? esistono siti web legali?

Si sa, in Italia ci sentiamo un po’ tutti allenatori: il Fantacalcio è il gioco che permette di creare una rosa e scegliere i giocatori da schierare ad ogni giornata di campionato. Nel corso degli anni c’è stata un’evoluzione continua del gioco: durante i primi anni si faceva tutto con carta, penna e calcolatrice, mentre oggi si può contare su siti e applicazioni create appositamente. Ma la gloria della vittoria non è sufficiente per tutti: c’è chi si chiede se sia possibile giocare al Fantacalcio con soldi reali: vediamo se si può fare e se esistono siti web legali che lo consentono.

Giocare al Fantacalcio con i soldi reali

Per chi ancora non lo sapesse, chi partecipa al Fantacalcio assume prima i ruolo di presidente perché deve acquistare i giocatori utilizzando il capitale virtuale a sua disposizione, poi diventa allenatore, perché deve scegliere gli undici titolari ed i panchinari per ogni partita del campionato reale. Il calciomercato può avvenire seguendo le quotazioni fissate dal gestore del gioco oppure tramite asta (la cosa più appassionante per chi fa il Fantacalcio con gli amici). I punteggi ottenuti ogni partita dalle squadre sono collegati alle prestazioni “reali” dei loro giocatori. Ogni gruppo ed ogni lega può fissare le sue regole ed è bene confrontarsi tra i vari giocatori prima dell’inizio della stagione, in modo da chiarire ogni dubbio su sostituzioni, bonus, malus, e così via.

Lo scopo principale del Fantacalcio è quello di divertirsi, ma non è escluso che il vincitore possa portarsi a casa un premio. Molti siti che permettono di giocare su internet offrono dei premi per i loro partecipanti, mentre nelle leghe private tra amici ci si può “quotare”, in modo da poter creare un montepremi da spartirsi in base ai risultati ottenuti a fine campionato. Quindi nelle leghe private è sicuramente possibile giocare al Fantacalcio con i soldi reali, a patto che le cifre in ballo non siano particolarmente elevate (se si parla di tanti soldi dovranno essere dichiarati al fisco: i premi e le vincite finiscono sotto la voce dei redditi diversi).

Siti legali per il fantasy game sul calcio con soldi veri

Ma ultimamente si sta facendo largo una novità, Soare, il fantasy game basato su blockchain che permette di giocare con soldi veri (trasformati in criptovaluta Ethereum). Prima di tutto bisogna creare una rosa comprando attraverso le aste organizzate dalla piattaforma le carte NFT dei giocatori; il calciomercato si può fare anche attraverso il marketpace, che permette lo scambio delle “figurine” de calciatori tra gli utenti. Gli NFT possono essere di diverse tipologia, caratterizzate da un colore, un prezzo ed un numero differenti. Ogni utente deve schierare una formazione di cinque giocatori (uno per ogni ruolo più uno di qualsiasi ruolo ad eccezione del portiere) per partecipare ai tornei ufficiali della piattaforma. I voti vengono dati in base alle prestazioni reali dei calciatori schierati.

Potrebbe interessarti anche

+ There are no comments

Add yours