Gioco dell’oca online, le migliori piattaforme

Gioco dell’oca online, le migliori piattaforme

Uno dei giochi da tavolo più popolari è senza dubbio il gioco dell’oca. Le sue regole semplici lo hanno reso uno dei passatempi più famosi ed apprezzati, anche dai bambini. I tempi però cambiano e anche per questo antico gioco, nato nella seconda metà del 1500, è arrivata la versione digitale: vediamo quali sono le migliori piattaforme che propongono il gioco dell’oca online.

Le regole del gioco

Il gioco dell’oca più o meno lo conosciamo tutti. Le regole sono estremamente semplici ed il risultato finale viene determinato esclusivamente dalla fortuna. Si gioca su un tabellone composto da 63 caselle (ma ci sono anche versioni con 90 caselle) disposte in un precorso a spirale. Ogni giocatore ha la sua pedina, che si muoverà di turno in turno in base al numero di caselle determinato dal lancio di due dadi. L’obiettivo è quello di arrivare per primi all’ultima casella, che è quella che si trova al centro della spirale.

Il gioco è reso più movimentato dalle caselle su cui sono raffigurate delle oche (che sono quelle che danno il nome al gioco) che permettono in pratica di raddoppiare le caselle percorse, e delle caselle speciali (ponte, locanda, pozzo, prigione, labirinto e scheletro) che bloccano il giocatore per un determinato numero di turni oppure lo rispediscono indietro in una casella specifica.

Una regola fondamentale del gioco prevede che per vincere, la casella finale (quindi la 63 o la 90) debba essere raggiunta con un lancio preciso di dadi; piccolo esempio: ad un giocatore che si trova alla casella 61 basterebbe un 2 per arrivare al 63 e vincere, ma se il lancio dei dadi dà 5, il giocatore dopo aver raggiunto la 63 dovrà tornare indietro dei punti in eccesso (che in questo caso sono 3, quindi tornerà alla casella 60).

Le migliori piattaforme con il gioco dell’oca online

Sul web è possibile trovare tante versioni del gioco dell’oca online. In realtà l’abbandono di Flash Player ha ridotto di parecchio le alternative (visto che molti giochetti di questo tipo erano sviluppati proprio in Flash), però questo non significa che non si possano trovare delle divertenti versioni. Le piattaforme giochi.com e giocaregratisonline.com propongono lo stesso gioco, chiamato Goose Game Multipayer: è possibile giocare sul proprio dispositivo con gli amici, contro il computer oppure sfidando altri utenti sul web. Ovviamente non possono mancare le versioni per smartphone: basta fare una ricerca su App Store e Google Play per trovare varie opzioni divertenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *